Associazione

Viva Gandria, associazione no profit  fondata nel 2008, ha per scopo la cura del territorio di Gandria. Per statuto poggia su uno spirito collaborativo e propositivo. Gode e accoglie l’eredità di un secolo di passioni, dall’eco anche internazionale, per la salvaguardia del paese. 

Nasce con la petizione maggioritaria per la protezione integrale del villaggio. Anima eventi volti ad approfondire e diffondere coscienza e conoscenza del luogo: passeggiate archeologiche e botaniche, porte aperte in paese e alle cantine. Raccoglie la memoria immateriale pubblica e privata: immagini, suoni, documenti scritti…. Cura dal 2011, inizialmente con il Fondo Snag e dal 2014 in proprio, la produzione e commercializzazione dell’olio di Gandria. Cura un osservatorio territoriale per la salvaguardia e valorizzazione patrimoniale. In particolare ha perorato la protezione e l’acquisizione pubblica dell’antica e iconica dogana del XIX secolo, putroppo senza l’esito auspicato. Ha proposto, e difende il principio di un concorso per sciogliere con una visione lungimirante le questioni strutturali dell’insediamento: entrata nel villaggio su ruota , collegamenti con Lugano,  accesso al lago. Propone un progetto per la valorizzazione di Gandria Antica. Ha concepito e accompagnato il progetto La Bottega di Gandria. Negli anni  si adoperata per l’acquisizione da parte del Municipio delle ex Case Comunali, pe ril loro uso sociale, a favore della comunità e culturale per l’elaborazione di visioni d0’avvenire fondate nell’ottimizzazione dlela memoria. 

Visione

L’ambiente e l’anima risuonano tra loro. La psiche individuale e collettiva si specchia nelle architetture,, nella natura, nel paesaggio, negli elementi. Più è ampia la cura, più sono profonde le risonanze benefiche interiori. A Gandria gli elementi si esprimono nell’abbraccio forte tra il picco roccioso e l’acqua profonda. Il paesaggio maestoso scavato dalla confluenza di due ghioaccia i è maestoso. La configurazione del suolo protetto a nord e aperto a sud e feconda biodiversità e primizie.

Statuto

Per il file pdf clicca qui:

Consiglio

s
Christian Winter

Art director

s
Eclectic Studio

Motion design

s
Mia Fruciante

Designer

s
Dona Winter

Project manager

s
Zane Soundy

Project manager

Kenny Shumilov

CEO- FOUNDER

Want to join the team?

Sparkling minds wanted.

Join us.

Scroll up Drag View